Il gin made in Friuli sul podio di prestigiosa manifestazione nazionale

Il gin Maxi Milian alla ribalta durante la Gin Week di Milano.

Il Friuli Venezia Giulia, oltre a vini e grappe, sale alla ribalta anche per il suo gin. Lo ha fatto durante la Gin Week di Milano, la più prestigiosa manifestazione italiana dedicata al distillato di cereali, dove il gin Maxi Milian, prodotto a Udine, è stato insignito del terzo posto come miglior gin nazionale.

L’attribuzione del premio è stata effettuata da un panel di giudici internazionali, composto da bartender, sommelier, esperti degustatori e giornalisti, che hanno degustato a occhi bendati oltre un centinaio di gin. Hanno scelto il Maxi Milian Fvg, un distillato caratterizzato dall’uso di ginepro, pompelmo, coriandolo, uva passa, tè nero e mirto, senza aggiunta di zuccheri.

Tutto è iniziato con la passione per il gin del socio e amministratore dell’azienda, Massimiliano Montanari. Proveniente da una piccola distribuzione di vino e champagne, nel 2020 ha deciso di aggiungere il gin al suo portfolio. La sua socia, Marta Gover, ha contribuito al progetto, curando l’aspetto estetico del prodotto e il design dell’etichetta.

La società ha aperto i battenti il 22 settembre di tre anni fa, proprio nel bel mezzo della pandemia e tra vari lockdown. Hanno deciso di investire nel commercio online, una decisione che ha dato i suoi frutti, generando circa il 15% del fatturato l’anno scorso. L’azienda ha recentemente ampliato la sua produzione, aggiungendo anche l’acqua tonica, creando così il primo gin tonic completamente made in Fvg.